La mappa dei paesi che ho visitato

La mappa dei paesi che ho visitato
clicca per ingrandire

Vendo rustico casale a Pico (FR)

Vendo rustico casale a Pico (FR)
con 20000mq di terreno e progetto approvato di demolizione e ricostruzione. Prezzo 90000€ no agenzia. Se interessati contattemi su elia.cuoco@gmail.com

SIGTUNA e STOCCOLMA 08 gennaio 2010

Oggi tocca a me iniziare il resoconto della giornata. Siamo entrambi stanchi e l'amore mio è rimasta folgorata da un film alla tv e non riesce a staccarsi (e un po' gli girano pure...). La parola d'ordine di oggi è...tranquillità, cioè l'unica attrazione che non abbiamo visitato! Solita sveglia e colazione ormai routinarie (anche se oggi mancavano i dolcini che piacciono all'amore mio) e poi via in treno vero Sigtuna, un bellissimo paesino di origine vichinga a 40km da Stoccolma.
Tutta l'omogeneità europea della capitale si è smussata e addolcita in questo borgo davvero bello, ricco di chiese, un singolare municipio (il più piccolo di tutta la Scandinavia), case carinissime e un bel lago...ghiacciato. E se era bello tutto coperto di neve, non oso immaginare d'estate!
Dopo due ore a zonzo per il paese, con annessa visita al museo locale, torniamo alla volta della nostra meta iniziale, dove visitiamo il Moderna Museet (che non vale assolutamente il prezzo del biglietto) e poi andiamo al mercato coperto. L'idea era di fare in quest'ultimo un po' di acquisti di prodotti tipici locali, ma qello che ci siamo trovati davanti è stato qualche banco di alimentari, tutt'altro che locali (c'era la pasta Setaro...) e un'infinità di baretti dove mangiare. Un posto davvero incantevole, ma non per comprare da mangiare e ripieghiamo quindi su un noto supermercato locale, l'Hemkop, dove facciamo incetta di articoli per pasticceria, birre e marmellate da portare in Italia.
Per cena poi ci spostiamo a Sodermalm verso un ristorante carino e con cucina finalmente svedese (aringa, polpette, formaggio).
E ora albergo e nanna.
Abbiamo preso tanto freddo e siamo stanchi, ma le cose che stiamo vedendo resteranno nelle nostre menti e nei nostri ricordi per tutta la vita. E Stoccolma, con tutti i difetti di una capitale europea, è davvero bella.
Menzione particolare oggi per un paio di stazione della metro meravigliosamente decorate, tra le quali una dedicata all'Italia!
A domani!



SPESE 08.01.2011
Magnete 35sek
Sigtuna museum 40sek
Coffee break al Moderna Museum 121sek
Spesa da Hemkop 283sek
Cena al Pelikan 674sek

TOTALE 1153sek (circa 115€)

Read Users' Comments (0)

0 Response to "SIGTUNA e STOCCOLMA 08 gennaio 2010"

Posta un commento