La mappa dei paesi che ho visitato

La mappa dei paesi che ho visitato
clicca per ingrandire

Vendo rustico casale a Pico (FR)

Vendo rustico casale a Pico (FR)
con 20000mq di terreno e progetto approvato di demolizione e ricostruzione. Prezzo 90000€ no agenzia. Se interessati contattemi su elia.cuoco@gmail.com

STOCCOLMA 07 gennaio 2010

San Luciano! Innevato e meno gelido!!
E' da non credere, eppure siamo riusciti nella nostra impresa quotidiana: due musei, il palazzo reale, il municipio e la chiesa! Incredibile, eppure abbiamo incastrato tutto e senza grosse corse, ma anche fermandosi solo una volta per un dolcino e un thè. Le gambe protestano, ma ci è venuta comunque in aiuto la Tbanna, veloce, pilita e soprattutto gratis con la Stockholm card!
Comunque, prima tappa della giornata è stata il municipio della città, famoso per la cerimonia di consegna dei premi Nobel. Volevamo arrivare per le 10, orario della visita guidata, ma ci siamo un po' attardati e anche un po' persi, quindi siamo arrivati pensando di dover cambiare i piani, invece a sorpresa c'era una visita guidata in inglese subito dopo. Dopo aver perso un po' di tempo nei dintorni e giochicchiando con la neve, siamo quindi andati a vedere questo bel palazzo con un ragazzo davvero carino come guida, ma assolutamente incomprensibile! W il marito poliglotta in questi casi :))
Tappa successiva è stato il palazzo reale, più in particolare il tesoto e gli appartamenti, entrambi con visita guidata in un inglese decisamente più capibile, almeno per quanto mi riguarda.
Ah, dimenticavo che, per una botta di culo tempistica, siamo riusciti a vedere anche il cambio della guardia al palazzo reale.
Camminando poi per Glam Stna, dopo una velocissima visita alla cattedrale subito fuori dal palazzo reale, ci siamo fermati in una minicaffetteria, che si trova appiccicata a un vicolo molto famoso del quartiere (Mårten Trotzig Grand n.d.r.). Questo ovviamente l'abbiamo scoperto dopo aver girato un quarto d'ora per trovare il suddetto vicolo!!!
Quindi dopo thè/caffè e dolcino, via con Tbanna verso le due ultime tappe: l'Historyska museet e il National museum; entrmabi piuttosto mediocri, ma, a quanto sembra, piuttosto importanti a livello nazionali. A mio parere merita per alcune cose l'Historyska, mentre il National può essere decisamente lasciato perdere.
E infine, nel gelo della notte, siamo andati alla ricerca di un posticino per sfamarci, che ne avevamo decisamente bisogno. La scelta è caduta su un pub irlandese con musica dal vivo. E ancora niente cibo tipico svedese, speriamo di provarlo prima dell'11!



E anche il secondo giorno a Stoccolma sta per terminare. Se il programma di ieri era ambizioso, quello di oggi lo è stato anche di più, ma ormai siamo diventati dei tritamusei, dei macinapalazzi e degli strizzachiese da combattimento!
Dopo la solita "copiosa" colazione, alle 9:30 siamo per strada per arrivare, tardi, alla visita guidata dal Municipio delle 10:00. Poco male, becchiamo quella delle 11:00 e nel frattempo l'amore mio si sbizzarrisce con mille foto sotto una bella nevicata. La visita al Municipio è molto interessante, con la guida che si trattiene molto sui premi Nobel e la loro cerimonia, che si fa nella sala blu...che di blu non ha niente!
Dopo il Municipio ci lanciamo affamati...verso  il palazzo reale e in tre ore ci spariamo nell'ordine: il cambio della guardia, il museo Tre Corone (sull'antico palazzo reale), il Tesoro della Corona e gli appartamenti reali (questi ultimi due visite guidate), tutti davvero molto interessanti e ben spiegati.
Poi offriamo cinque minuti del nostro tempo alla cattedrale (carina, molto belli il pulpito e i banchi reali) e almeno 20 alla pausa caffè e dolcino. Subito dopo una sbirciatinaal vicolo più stretto di Stoccolma (era proprio a fianco del nostro bar, ma noi abbiamo preferito fare il giro della città vecchia per trovarlo!!).
Sembrerà già così un programma denso, ma sono solo le quattro e nelle successive quattro ore via a visitare l'Historyska museet (bella la sezione sui vichinghi) e il National museum (alcuni quadri interessanti e un piano, il primo, pieno di cose di discutibile valore artistico, ma bella la mostra su Friedrich).
Ci affacciamo sull'isola a fianco per vedere l'AF Chapman, una nave diventata albergo e poi proviamo a cercare un posto dove mangiare. Alla fine optiamo per un Irish pub dove ci rifocialliamo con Irish stew, beef with Guinnes pie, due belle birrozze e un po' di feta e olive per l'amore mio, che si sente molto mediterranea stasera.
E infine eccoci in hotel, pronti per recuperare le forze e ripartire per una nuova avventura!



SPESE 07.01.2010
Pausa caffè e dolcino a Glam Stan 73sek
Cena al the Dubliner 428sek

TOTALE 501sek (circa 50€)

Read Users' Comments (0)

0 Response to "STOCCOLMA 07 gennaio 2010"

Posta un commento