La mappa dei paesi che ho visitato

clicca per ingrandire

Vendo rustico casale a Pico (FR)

con 20000mq di terreno e progetto approvato di demolizione e ricostruzione. Prezzo 90000€ no agenzia. Se interessati contattemi su elia.cuoco@gmail.com

RODI 17 aprile 2011

E anche questa vacanza giunge al termine, domani infatti è praticamente solo di viaggio.
E quest'ultima giornata è stata dedicata all'unica città che ancora non avevamo visto: rodi.
Ma andiamo per oridine: la mia narrazione di ieri si era fermata a prima della cena. E' stata davvero una bella serata, un assaggio di cosa significa andare in vacanza con gli amici, esperienza per me sconosciuta. Abbiamo mangiato in un ristorante turistico che però ci ha piacevolmente sorpreso, sia come qualità che come prezzo. Per il dolce siamo invece andati sulle crepes, dove però non mi hanno fatto quella che volevo e poi la Nutella era davvero pochina. Ancora un po' di chiacchiere e poi a casa a nannare.
Dopo una sveglia anticipata, perchè l'amore mio aveva un irrefrenabile desiderio di accendere il cellulare alle 8 (!!!), e una lauta colazione in camera, partiamo per il nord.
Prima di arrivare a destinazione facciamo una piccola tappa a Kalithea, dove gli italiani colonizzatori hanno costruito delle terme riportate ad antico splendore dopo un periodo di abbandono. D'estate diventa un vero e proprio lido, mentre in inverno si gironzola per una decina di minuti e poi, soprattutto se inizia a piovere come oggi, si passa alla tappa successiva, che nel nostro caso è la big city.
Dopo un po' di giri nella città nuova riusciamo a trovare quella vecchia e anche un parcheggio piuttosto vicino. così cominciamo a girare e girare. E ovviamente strafaccio, così a mezzogiorno inizio a perdere colpi, a non godermi più niente e a essere piuttosto insofferente. Alla fine dopo aver girato per un'ora alla ricerca di un posto non acchiappa turisti (praticamente un'impresa titanica) ci fermiamo in un bar per un semplice boccone, per il quale però aspettiamo più di mezz'ora, forse la verdura erano andati a prenderla direttamente nell'orto!
Finiamo poi velocemente il giro della città vecchia e poi ripieghiamo verso casa perchè io sono proprio stanca. Prima però di andare in camera ci fermiamoa bere un caffè e a mangiare lo yogurt con il miele in uno dei localini sul lungomare di Haraki.
Alle quattro e mezza siamo in camera e per due ore non mi muovo dal letto, se non per fare pipì.
Dopo la doccia andiamo a cena da Costa&Elena, sembra turistissimo eppure anche questa volta siamo colpiti positivamente. Ci vengono offerti pane, patè di olive, yogurt con gelatina di arance e noci e anche l'ouzo. Inoltre i piatti, un simil kebab e un pesce alla griglia, sono molto buoni e insieme ai tre antipasti ci costano 36 euro.
Ultima cena a Rodi, ultima notte all'Haraki, ma tanta voglia di organizzare qualche altro weekend lungo, possibilmente al mare...vedremo...

E anche il terzo e ultimo giorno in terra greca è finito.
Stamattina dopo la solita sveglia e colazione a letto (con l'amore mio che ha bevuto del mio prezioso succhino all'ananas!!) siamo partiti alla volta di Rodi. Prima abbiamo fatto una sosta rapida  per visitare le terme di Kalithea, uno stupendo complesso termale costruito dagli italiani negli anni Venti, poi abbandonato, ora restaurato (seppur in maniera meno sfarzosa dell'originale) e aperto al pubblico. Alle terme becchiamo anche un po' di pioggia, ma riusciremo abilmente ad evitarla durante tutta la giornata.
Dopo le terme arriviamo finalmente a Rodi e andiamo a visitare la città vecchia. Entriamo dalla prota di Amboise per poi visitare il castello e il centro storico, solo lambendo gli altri monumenti, sovente chiusi. A Rodi mangiamo un boccone in un bar del centro in cui tutto è all'insegna della lentezza: dal servizio (30' per due piatti freddi) all'assistenza medica (più o meno altrettanti per vedere comparire un'ambulanza in un soccorso a un signore che si sentiva male). Dopo pranzo saziamo la nostra sete di bufale prima di visitare il porto militare e vedere il luogo dove sorgeva il colosso di Rodi.
Torniamo poi verso Haraki e alle quattro siamo già in stanza, con l'amore mio allo stremo delle forze. Un po' di relax e una doccia ci rimettono in sesto per l'ultima cena da Kostas e Elena: melitza insalata, insalata greca, patate con l'aglio, hamburger caserecci e pesce alla griglia, più dolce e ouzo offerti della casa e un assaggio della birra di Rodi, la Magnus.
Pieni come otri  e soddisfatti torniamo in camera dove la padrona dell'hotel ci saluta con un simpatico pensierino.
E ora a nanna, domani si torna in Italia. E a domani i commenti di fine viaggio.

SPESE 17.04.2011
Cena 36€

TOTALE 81,30€

Read Users' Comments (0)

0 Response to "RODI 17 aprile 2011"