La mappa dei paesi che ho visitato

clicca per ingrandire

Vendo rustico casale a Pico (FR)

con 20000mq di terreno e progetto approvato di demolizione e ricostruzione. Prezzo 90000€ no agenzia. Se interessati contattemi su elia.cuoco@gmail.com

RODI 16 aprile 2011

Sono sulla terrazza della nostra camera a godermi le onde del mare che s'infrangono sulla spiaggia e gli ultimi raggi caldi del sole. Che peccato essere venuti su quest'isola fuori stagione, un bel bagno in queste acque cristalline mi fa proprio gola! Bè per lo meno abbiamo tutto il tempo per esplorare l'isola, così se ci ritorneremo, potremo darci al mare.
Oggi è stata la volta del nord ovest di Rodi, dopo una casalinga colazione a letto, siamo infatti partiti per Kameiros, dove si trova un sito archeologico piuttosto interessante e tenuto anche piuttosto bene. Abbiamo girovagato tra case antiche, templi, cisterne e piazze per una buona mezz'ora e poi ci siamo lanciati di nuovo con la nostra pandina sulla statale per fermarci qualche chilometro più avanti per ammirare il castello di Kritina, che è quello meglio tenuto dei molti castelli sull'isola. La salita al castello è stata duretta, ma con calma io e il mio pancione ce l'abbiamo fatta. L'interno non era un granchè, ma il panorama ha supplito meravigliosamente.
Tappa successiva, nonchè paesello dove abbiamo mangiato è Embona(s) o Empona(s), che ancora mica l'abbiamo capito come si dice! Famosa per il vino, speravamo di poter visitare qualche cantina, ma erano tutte chiuse quindi ci siamo accontentati di un po' di shopping in un negozietto per turisti, vicino al quale abbiamo anche mangiato. Il pranzo...vabbè, lasciamo perdere, diciamo che si sono salvati con lo yogurt e miele come dolce, ma forse solo perchè non l'hanno dovuto preparare loro!
Nel pomeriggio siamo andati alla scoperta del monte Profitis Ilias, vera e propria natura montana dove gli italiani colonizzatori hanno costruito due alberghi in stile tirolese, uno dei quali tuttora in funzione. Accanto a quest'ultimo, c'è anche la chiesa dedicata a profitis Ilias che ovviamente non potevamo mancare di visitare.
Scendendo dal monte abbiamo trovato un piccolo gioiello, forse la miglior visita finora: Agios Nikolaos Fountoùki (san Nicola delle nocciole), una chiesetta antica, circondata da un bel parco con alberi, tra cui ovviamente molti noccioli, giochi per bimbi, panchini e tavoli. Siamo rimasti lì diverso tempo e ce ne siamo andati molto contenti per quella chicca scovata in mezzo ai monti.
Prima di rientrare bancomat e visita al supermercato più grande che abbiamo visto finora (diciamo paragonabile al Despar di Remanzacco!), dove ovviamente non mi potevo esimere dal comprare qualche fregnaccia.
Ec eccoci qui nel nostro momento di relax post doccia, prima della cena a Lindos con gli amici miei e prima dell'ultima giornata turistica sull'isola di Rodi.

Il secondo tempo del nostro tour de force con pancia al seguito nella nostra ex colonia è finito, con me e l'amore mio stanchi, ma ancora una volta soddisfatti. In realtà stanotte ho dormito davvero male, ma per fortuna ho tenuto botta abbastanza bene per tutto il giorno.
Dopo una lauta colazione in camera (yogurt e biscotti, più un'eccezionale succo d'ananas), partiamo verso nord. Attraversiamo Afantou e giunti a Faliraki pieghiamo verso l'interno. Prima tappa è Petaloudes dove c'è un riserva, o meglio un parco, delle farfalle...chiuso! (Apre solo nel periodo estivo). In realtà lo sapevamo, ma le meravigliose pinete che abbiamo attraversato e i paesaggi che abbiamo scoperto sono comunque valsi la gita.
Continuiamo verso Theologos per poi riprendere la strada costiera verso Kameiros; un insediamento archeologico con resti greci, romani ed ellenistici è la nostra meta. Un sito nel complesso carino, con un paesaggio circostante e la cornice del mare a renderlo ancora più piacevole.
Mezz'ora dopo siamo di nuovo in auto verso il kastellos di Kritinia (lo so...lo dico a qualcun altro! Battutaccia mia n.d.r.), una delle fortezze meglio conservate tra quelle costruite dai Cavalieri di san Giovanni. Ovviamente, come quello di Monolithos, si trova su una rocca a strapiombo sul mare. Il castello è affascinante per imponenza e audacia costruttiva e il panorama che si apprezza dai suoi torrioni lo è ancora di più, con un paio di isolotti incastonati in uno splendido mare azzurro.
Lasciamo il castello e arriviamo a Embonas, località famosa per la produzione di vino bianco. L'idea è quella di mangiare e poi visitare una cantina. Pre pranzare scegliamo una bettola che dividiamo con due gruppetti di turisti e un tavolo di simpatici signori locali che mangiano fave fresche e bevnon (ma bevono!) ouzo e whisky. Il pranzo è decente e, sazi, proviamo a visitare la cantina Emery che è chiusa, Allora tentiamo, senza eisto, con altre due, salvo poi ripiegare sul negozietto per turisti, per prendere almeno una bottiglia di bianco.
Il tour continua poi verso Profitis Ilias (modestamente), eccelsa località montana in cui gli italiani hanno ben pensato di costruire due strutture (oggi una è un albergo) in perfetto stile tirolese, tipico della zona!!
Da Profitis Ilias continuiamo verso est e ci fermiamo alla chiesa di Agios Nikolas Fountokli: davvero carina, con affreschi belli anche se poco curati e con una bellissima icona di san Nicola.
Di lì a casa, la strada ci fa ripassare per Eleousa e Kolympia. Poi deviamo per fare bancomat e per un po' di shopping nel supermercato più super della zona.
Alle 17:30 come al solito siamo in camera. Doccia, aperitivo (ancora succo d'ananas, come vivrò senza?) e poi Lindos a cena con Maria e company. Per company intendo Manuel, il compagno, Rodrigo, il fratello, e Steffany, la ragazza altoatesina di Rodrigo; una bella compagnia con cui dividiamo la cena e poi una crepe prima di rientrare in camera.
E' ora di nanna, domani si va a Rodi!

SPESE DEL 16.04.2011
Crepes 7,30€

TOTALE 108€

Read Users' Comments (0)

0 Response to "RODI 16 aprile 2011"