La mappa dei paesi che ho visitato

clicca per ingrandire

Vendo rustico casale a Pico (FR)

con 20000mq di terreno e progetto approvato di demolizione e ricostruzione. Prezzo 90000€ no agenzia. Se interessati contattemi su elia.cuoco@gmail.com

ROVANIEMI 30 dicembre 2008

Siamo a Rovaniemi, rintanati in un bar, dopo una giornata davvero frenetica.
Ma partiamo finendo di raccontare la giornata di ieri. Arrivati a Helsinki siamo corsi a prenotare il treno, ma con amara sorpresa non è stato così semplice incontrare una cuccetta : alla fine abbiamo preso il treno dell 22:30 in due cuccette diverse, mentre nulla da fare per quanto riguarda il 2, ci toccano le sedie, comunque vedremo.
Dato il tempo libero, ci siamo fatti un giretto nei dintorni, dopo una buona, ma carissima birra (anche se decisamente a buon prezzo se contiamo che ci siamo fatti dare i bicchieri!!). Ormai era tardi e non ci siamo addentrati in centro, che comunque vedremo, inoltre fame, freddo e pipì ci attanagliavano, così ci siamo infilati dopo vari tentativi in un bar che facesse anche qualche cosina da mangiare.
Rifocillati a dovere siamo tornati in stazione e appena il treno è arrivato siamo andati alla ricerca del nostro lettino. Le cuccette erano carine, con tre letti e un piccolo lavabo.. Non vedevamo l'ora di tuffarci nelle bracc¡a di Morfeo, ma purtroppo un italiano (uno dei tanti incontrati, ma di quelli DOC che non si vorrebbero mai incontrare) ci ha tenuto a parlare un po'. Comunque alla fine siamo andati a letto e quando ci siamo svegliati eravamo in mezzo alle lande bianche della Lapponia.
Dopo una veloce colazione in treno, Rovaniemi ci ha accolto subito con un gelido abbraccio e una camminata fino al nostro b&b: una casetta familiare un po' vecchiotta, ma molto ospitale.
Lasciate le valigie ci siamo avviati verso il centro, prima girovagando di agenzia in agenzia per raccattare più info possibili sulle escursioni, e poi siamo andati all'Artikum Museum, dove abbiamo passato buona parte del pomeriggio e dove abbiamo anche fatto un lauto pasto, anche se da imbucati.
Il museo è un po' caro, ma davvero interessante, anche se stracolmo di italiani. Dopo il museo abbiamo girovagato per il centro, facendo qualche compera al supermercato e decidendo come organizzare le prossime giornate davanti a un bel piatto di dolci, una cioccolata calda e un the.
Pensavamo che la giornata fosse finita, però abbiamo deciso di prendere l'autobus e, invece di accorciare la marcia, ci siamo ritrovati in mezzo al nulla camminandoper una buona mezz'ora perchè l'autista non parlava inglese e non ci siamo capiti. Tanto mica era freddo...!!!
Insomma una doccia ristoratrice e crema abbondante per la mia povera pelle e ora il meritato letto.
E domani si va da Babbo Natale!!!

Il primo giorno in Lapponia è termianto e il primo bilancio è sicuramente positivo. Innanzitutto merita una nota la cuccetta del Santa Claus Express, partito da Helsinki alle 22:41...mai avevamo dormito così bene, complice sicuramente anche la stanchezza.
Prima di prendere il treno abbiamo attraversato tutto l'aereoporto di Helsinki e poi via in autobus verso il centro fino alla stazione.Lì ci prendiamo il primo spavento: il treno delle 19:30 è pieno zeppo e quello delle 22:41 ha solo tre letti liberi (dopo di noi solo uno che sarà occupato da una signora).
Alla stazione ci facciamo anche un'idea della popolazione locale: tutti biondi, occhi chiari e pelle ancora più chiara.
Dovendo attendere circa 4 ore prima che il nostro treno parta, decidiamo di lasciare i bagagli in stazione (4 euro, vicino al parcheggio ELIEL :)) ) e di andare a cenare. Prima ci regaliamo una birra del pub subito fuori la stazione (carissimo, ma compensiamo con 6/7 sottobicchieri e due bicchieri di vetro) e poi, dopo un po' di giringiro, andiamo a cenare al Memphis (chickenburger io, sandwich di gamberetti Ele), infine ritorniamo in stazione.
Del treno ho già parlato prima, per cui riprendo il filo del discorso dalle 09:00 di stamattina, quando ho aperto gli occhi ed ho cominciato ad assaporare questi meravigliosi luoghi. Tutto bianco, qualche casa qua e là, pochi segni di vita, tanta natura. Alle 10 desto dal suo letargo la mia sgnappi e insieme andiamo a fare colazione (sul treno!). Alle 10:40 "atterriamo" alla Rovaniemi Train Statione e, con i bagagli in mano, ci dirigiamo verso il nostro b&b. Con una vaga idea di dove fosse, le imprecazioni dell'amore mio e l'aiuto del postino locale (che l'inglese non sa nemmeno dove sta di casa), arriviamo al BB Haase, vicino all'università. L'accoglienza è buona e la nostra camera vecchia e spartana, ma l'unica disponibile e quindi...ciccia!
Molliamo i bagagli e dopo poco siamo in cammino, questa volta diretti al centro di Rovaniemi. Passiamo due laghi ghiacciati (c'è anche un percorso di canoa slalom nel mezzo, per la gioia della mia patata) e facciamo una sosta nella chiesa luterana dove contempliamo l'enorme dipinto che copre l'intera area dell'altare. Ripreso il cammino arriviamo in centro e cominciamo il tour delle agenzie di escursioni. C'è un po' di tutto e a farlo da padroni ci sono husky, renne e motoslitte. Raccolti i vari depliant ci dirigiamo verso l'Artikum, un museo molto interattivo su storia, usi e costumi di Lapponia, Lapponi e Sami.
Mangiamo nella caffetteria del museo un pasto molto sostanzioso e stranamente economico (salmeno, carne, purè...). Con la pancia piena ci spariamo due ore abbondanti di visita con il mio spettacolo in versione "giapponese", che fotografa qualsiasi cosa.
Alle cinque siamo di nuovo per strada e ci lanciamo in un supermercato per cercare di capire cosa mangiano gli indigeni; ne usciamo con marmellate, the e labello. E riprendiamo a bighellonare, programmando i giorni successivi. Facciamo il tour delle bancarelle, dove vendono salame e prosciutto di renna, e poi ceniamo con caffè, the e dolci.
Per tornare poi decidiamo di prendere l'autobus, ma il nostro autista aveva appena fatto a botte con l'inglese e ci molla a 4 km dal b&b. E via a camminare...
Ora siamo in camera, docciati e pigiamati e pronti ad affrontare un nuovo giorno. Domani è il 31 e noi andiamo a trovare...Babbo Natale!!

SPESE del 31.12.2008
Colazione in treno 5,40€
Pranzo all'Artikum 32€
Entrata Artikum 24€
Supermercato 31,28€
Autobus centro - b&b 5,80€
"Cena" al Coffe House 14,60€

Read Users' Comments (0)

0 Response to "ROVANIEMI 30 dicembre 2008"