La mappa dei paesi che ho visitato

clicca per ingrandire

Vendo rustico casale a Pico (FR)

con 20000mq di terreno e progetto approvato di demolizione e ricostruzione. Prezzo 90000€ no agenzia. Se interessati contattemi su elia.cuoco@gmail.com

ROVANIEMI 1 gennaio 2009

Eccoci qui nell'anno nuovo!
Ieri è stata una giornata davvero lunga e di tempo per scrivere ce n'è stato veramente poco, così oggi facciamo il 2x1.
Dopo il solito orario di sveglia e colazione (fatta entrambi i giorni con un gruppo di abruzzesi e un finnico), ieri ci siamo diretti a piedi verso il centro dove abbiamo preso l'autobus numero 8, corsa ida y vuelta verso il Santa Claus Village. Qui abbiamo trascorso praticamente tutto il giorno, shoppingando come matti, facendo un piccolo giro con gli husky e, soprattutto, incontrando Babbo Natale, QUELLO VERO!
La giornata si è fatta ricordare anche per un'incredibile tempesta di neve, con abbassamento incorporato delle temperature. E' stata una gioia tornare a casa (A PIEDI!!!!) per tuffarsi nella calda sauna, che però ci ha quasi stroncati del tutto.
Fortunatamente, raccolte le ultime forze, siamo ritornati (A PIEDI e decentemente vestiti, cioè non intabarrati come al solito!) in centro, dove abbiamo fatto un lauto pasto lappone al Nili restaurante a base di renna, alce, porcini e dolci, quest'ultimi a dir poco favolosi! Il tutto per la "modica" cifra si 126 euro, e bevendo birra!! Comunque era Capodanno e n'è valsa la pena!
Il ritorno sul lungo fiume è stato a tema artificiale, con mille fuochi che salutavano l'anno nuovo, un'ora prima del nostro fuso ;)
Siamo andati via presto perchè eravamo cotti, inoltre sapevamo che il giorno dopo, cioè oggi, ci aspettava una giornata ancora più pesante, con ben due escursioni: la passeggiata con le renne, carina ma niente di che alla fin fine, e la favolosa ciaspolata sulle colline di Rovaniemi alla ricerca dell'aurora boreale, che però non si è fatta vedere. Il tutto innaffiato da temperature a cui ben si addice l'aggetivo polari, abbiamo infatti raggiunto i -16°C!!! E' stata davvero una giornata molto bella, m ail freddo, quello vero, ci ha ammazzato: la pelle non è abituata, i muscoli tantomeno quindi ora siamo nel letto a dir poco distrutti.
Menzione particolare per la guida delle ciaspe: un vero crazy man lappone, amante della natura e gran chiacchierone che ci ha scortato fino a casa, dopo averci portato in giro per la foresta e preparato ottime salsicce sul fuoco in una capanna nel bosco, insomma un vero figo!

Due anni in una sola pagina! E' la sera del 1 gennaio e, visto che ieri ci siamo sgamati la scrittura, oggi doppia razione. Ma andiamo per passi.
Dopo la sveglia di buon'ora ci apprestiamo a fare colazione: formaggio (con un fighissimo tagliaformaggio...lo compriamo?!), salame, pane, yogurt, latte, muesli, etc.etc...insomma davvero ricca. A farci compagnia ci sono  quattro ragazzi, tre abruzzesi e un finlandese; chiaccchieriamo un po', così, per conoscerci.
Riempita la pancia ci dirigiamo verso il centro, tentando i prenotare il ristorante per il veglione (senza esito, almeno per il momento) e alle 11:10 siamo alla fermata del bus 8, destinazione Napapijri, Circolo Polare Artico.
All'arrivo l'atmosfera è molto sia imponente, sia "tempio della fregnaccia". Appena entrati attraversiamo la linea del Circolo Polare Artico (con annessi foto e diplomino) e poi ci addentriamo nel Santa Claus Village. Prima tappa è l'allevamento di huski dove ci spariamo un giretto in slitta di circa 20 minuti. Seconda tappa è l'incontro con Babbo Natale. Un "ufficio" davvero bello, tutto in legno, con un grande orologio che batte il tempo delle nostre vite, un'atmosfera quasi da film, ma l'incontro con il barbuto pancione è davvero triste: davanti a noi un vecchietto che conosce le frasi base in tutte le lingue del mondo (di italiano sa "arrivederci" e "molto bene") e ti concede solo un paio di foto rapide. Poi avanti un altro! Vada per gli adulti, ma per un bambino (che almeno riceve un regalino) non credo sia una bellissima esperienza.
Dopo Santa Claus andiamo in un'altra zona del parco con un'altra linea del polo e una serie di cartelli con scritte le distanze dalle principali città del mondo, proprio fuori dall'ufficio postale di Babbo Natale. L'atmosfera è da consumismo sfegatato e anche noi ci pieghiamo al sistema, prima con le cartoline e poi con l'acquisto di un po' di fregnacce (a prezzi ragionevoli per fortuna!).
Nel frattempo il tempo è cambiato e ora tutto intorno a noi c'è una vera tormenta di neve. Il rientro a Rovaniemi è surreale, quello in albergo quasi un'odissea. Ad attenderci,  per fortuna, c'è la sauna, un'ora di calso e meritato relax.
Poi ci prepariamo e via a piedi verso il centro. Il Nili restaurante, che la mattina ci aveva dato poche speranze, ha un tavolo per noi ed è in questo ristorante di specialità lapponi che aspettiamo l'anno nuovo. La cena è molto buona, assaggiamo salmone, alce, porcini e, soprattutto, renna. In tutte le salse!
Finita la cena, chupito al bar Amarillo (dove conosciamo un cuoco napoletano!) e poi rintocchi sul lungofiume, scanditi da una miriade di fuochi d'artificio. Poi a casa che domani ci aspetta una giornatona.
L'indomani, cioè oggi alle 9:40, ci passano a prendere e neanche un'ora dopo, ben imbacuccati, siamo in un allevamento di renne. Gita nella foresta (bellissima, peccato i piedi freddi) alla guida di Tiaav, renna indipendente, con pausa succo caldo di frutti di bosco, e poi rientro in fattoria e poi in paese, non senza un opuscolo informativo e la mitica patente di guida per renne!! Ah, eravamo a -15°C!
Dall'una alle cinque mangiamo al Lord Rock Restaurante, poi pausa thé al Coffee House e infine girocaghiamo per il paese, dove nel frattempo la temperatura arriva a -14°C.
Alle sei inizia un'altra escursione: questa volta sulla collina di Ounasvaara con le ciaspe in giro per il bosco. La guida è molto brava e simpatica e la gita molto carina, anche se senza l'aurora boreale. Ci consoliamo con il -18°C che abbiamo visto e tante belle emozioni.
Poi casa, valigie e nanna, che domani zoo di Ranua e poi addio Rovaniemi, si va a Helsinki,
E un altro anno è passato!

SPESE del 31.21.2008

Tee break in centro 6,70€
Acconto b&b Haase 140€

Read Users' Comments (0)

0 Response to "ROVANIEMI 1 gennaio 2009"