La mappa dei paesi che ho visitato

clicca per ingrandire

Vendo rustico casale a Pico (FR)

con 20000mq di terreno e progetto approvato di demolizione e ricostruzione. Prezzo 90000€ no agenzia. Se interessati contattemi su elia.cuoco@gmail.com

TURKU 4 gennaio 2009

Siamo in treno, lasciando alle spalle la bella cittadina di Turku, dove anniamo passato l'intera giornata, ci dirigiamo a Helsinki per l'ultima notte in terra finnica.
Ma partiamo dalla cena di ieri, che è stata davvero una caccia al tesora perchè tutto era chiuso! Così dopo tanto girovagare, ci siamo ritrovati al nostro alberg dove, nel calduccio della hall abbiamo scelto di dirigersi al Sea Horse, lontanuccio, ma aperto e con una cucina buone, oltre che non troppo costosa. Non avevamo molta fame così abbiamo preso due piatti e un dolce, portata davvero memorabile di ribes rosso congelato da far scongelare con caramello liquido bollente...stavo svenendo!!
Dopo cena ritorno in albergo e grossa dormita, addirittura fino alle nove di m attina! Poi mega colazione con...tutto e via verso il la stazione, dove ci aspettava il treno per Turku.
Turku è una città davvero carina, ma ripicamente estiva con bar e ristorantini che si affacciano sul lungo fiume ed è forse per questo che io l'ho trovata un po' desolante, essendo molte cose chiuse; l'amore mio invece ne è rimasto affascinato, non foss'altro per tutta la parte strettamente marinara del forum marinum.
A parte una magnatona al buffet del ristorante galleggiante Rudolf (dove ho erroneamente non mangiato la zuppa di renna per lanciarmi su un buffet che è risultato essere piuttosto sempliciotto anche se il pollo era ottimo), ci siamo regalati ben due birre: una in un bel pub dove erano artigianali e la bionda era eccellente, mentre l'altra in un altro pub del centro. Insomma per le poche ore in cui siamo stati, abbiamo comunque onorato la città finlandese, nota per la quantità di birre prodotte e vendute.
Comunque ci siamo ripromessi di tornare in estate, anche perchè tra una cosa e l'altra non siamo riusciti a visitare il castello nel suo interno, perchè chiudeva alle 18:00 e la visita prende almeno un paio d'ore. E poi d'estate deve avere tutt'altro fascino!
Insomma siamo quasi a Helsinki, una passeggiata fino all'albergo, cena a base di frutta rubata alla colazione e poi nanna: domani visita a Suomenlinna e poi aereoporto, la vacanza volge al termine anche stavolta!

Dopo tanto girovagare per strade e stradine, alla fine della serata siamo finiti al Sea Horse, rinomato ristorante di cucina finlandese, dove ci siamo pappati un piatto di polpette (finnish meatballs) e un salteado Navarra - piatto surgelato spagnolo N.d.R. - (Scandinavian Hash), più un dolce eccezionale di ribes surgelati e annaffiati con una crema calda di caramello. Poi, deliziati, siamo filati a nanna.
Stamani, dopo un'abbondante colazione, abbiamo preso il treno per Turku. La città, antica capitale finlandese e attuale centro culturale (è la sede della più antica università locale), presenta molte caratteristiche del tipico borgo marinaro e lo stretto legame con il Baltico traspira in ogni angolo.
La nostra prima tappa è la maestosa cattedrale. Poi, costeggiando il fiume, ghiacciato, andiamo verso il centro. turku è famosa per la birra, la dipingono come un angolo di Belgio in Finalndia ed è con grande disappunto che i produttori locali di birra artigianale sono...uno!! Niente da dire, la birra è ottima, ma restiamo comunque delusi.
Usciamo dalla birreria e andiamo a pranzare su una barca, il Rudolf, che ci offre un pranzo a buffet buono, mediamente economico, ma senza particolari pretese.
Pieni come otri decidiamo di percorrere a piedi la distanza che separa il centro dal castello (circa 3 km). Costeggiamo il canale tra imbarcazioni e...anatre fino ad immetterci nel Forum Mainum, museo del mare e dei marinai con annessi quattro battelli di ogni epoca visitabili sono in estate. Continuiamo il nostro incedere e alle 17.30 arriviamo al castello. Davvero deludente la struttura esterna, promettente l'interno, ma chiude alle sei e quindi...sarà per la prossima volta!
Un inciso: anche se non abbiamo visitato il Forum Marinum, sì abbiamo visto il negozietto del museo, un tempio di arredamento e complementi marinari, davvero eccezionale!
Fuori dal castello prensiamo il bus per il centro (2,50€ a persona...'tacci loro a saperlo tornavo a piedi!!) e di lì, dopo una brra, alla stazione.
Alle sette c'è il treno che ci riporta a Helsinky e poi dritti al nostro albergo. In camera facciamo la valigia, ceniamo con un po' di frutta e ci prepariamo al rientro. Domani ci aspetta la fortezza di Suomenlinna, il mercato e le ultime fregnacce prima di riprendere i bagagli e volare a Milano.
La nostra vacanza è quasi finita, ma il suo ricordo resterà con noi per tanto tempo.
A domani!

Birra break n.2 8,00€
Cartoline e francobolli 8,40€

Read Users' Comments (0)

0 Response to "TURKU 4 gennaio 2009"